Associazione Nazionale Sociologi


La storia dell'ANS

L'ANS, Associazione Nazionale Sociologi, è stata fondata a Roma nel 1982. Tra i suoi scopi primeggiano la promozione del ruolo del sociologo, il contributo allo sviluppo delle scienze sociali, l'organizzazione di convegni, la realizzazione di ricerche, gli scambi culturali e la collaborazione con altre associazioni ed enti nazionali ed internazionali.

Dal 2004 presiede l'ANS il Dott. Pietro Zocconali.

Tra gli altri, hanno ricoperto la carica di presidente ANS il Prof. Paolo De Nardis e il Prof. Michele Marotta dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L'Associazione non ha fini di lucro, si autofinanzia con donazioni e con le quote annuali versate dai soci.



Consiglio Direttivo ANS LOMBARDIA

presidente e dirigente nazionale ANS

massimiliano gianotti

Dottore in Comunicazione, dottore in Sociologia e dottore in Psicologia.

Master in Sociologia ad indirizzo psicologico.

E' sociologo specializzato in Sociologia della comunicazione e Gestione delle relazioni, giornalista e scrittore.

Master in Professional coaching ontologico del linguaggio.

Già collaboratore universitario in Scienze della Comunicazione e Sociologia,

oggi tiene interventi in ambito di gestione manageriale, grazie ai continui approfondimenti sulla psicologia decisionale e pensiero funzionale
in materia di coaching.

Attento studioso di tematiche sociali ed etiche, si occupa anche di crescita personale ed autostima oltre che di gestione e sviluppo delle risorse umane.  

Presente nella veste di sociologo ed opinionista a convegni, trasmissioni radiofoniche e televisive.

Presidente del Dipartimento Lombardia, dell'Associazione Nazionale Sociologi, e dirigente nazionale, presso la sede centrale Ans di Roma.

*Nel 2019 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su controfirma del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Contatto: m.gianotti@anslombardia.it oppure compila il seguente form

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti




vice presidente E DIRIGENTE NAZIONALE ANS

DANIELA GENSABELLA

Dottoressa in sociologia; ha conseguito due attestati di alta formazione in metodologia della ricerca sociale e ha collaborato a diversi progetti di ricerca: il primo, una ricerca etnografica sulla dispersione scolastica in Sicilia, diventa la sua tesi di laurea specialistica.

Insegnante di scuola primaria, impegnata nel settore educativo.

E’ docente per l'Accademia "Formalia" (ente di formazione on line) in cui propone tre corsi: due in gestione e organizzazione delle risorse umane e uno in metodologia della ricerca sociale.

Dal 2016 collabora con l'Associazione Culturale “artists.sociologists”, proponendo diversi contributi sociologici.

Dal 2012 è membro del  Dipartimento ANS Lombardia e ad oggi è vice presidente regionale Ans Lombardia e dirigente nazionale Ans.

 

PER CONTATTI: d.gensabella@anslombardia.it



segretario

giuseppe presta

Sociologo specializzato in Comunicazione e Mass media. Ha conseguito l'attestato del corso post-lauream in "Counseling skill in ambito scolastico, familiare, comunitario e delle attività formative".

Ha partecipato a diversi progetti che abbinano Sport e Salute con l'obiettivo di promuovere il valore e il senso del benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva, tra cui il Progetto "Altomonte 2000: città della prevenzione" e il Progetto "Altomonte: tradizione e salute". Ha collaborato con la Società sportiva "Gigi Meroni" di Altomonte come educatore sportivo cercando di trasmettere alle giovani generazioni i valori dello sport attraverso il rispetto delle regole e dell'avversario, e con l'intento di sviluppare e accrescere lo spirito di gruppo mediante la socializzazione, il confronto, la mediazione e l'informazione.

Dal 2010 collabora con il Dipartimento ANS Lombardia, attualmente referente per la Sociologia dello Sport.

 

PER CONTATTI: g.presta@anslombardia.it



referente dei consiglieri E DIRIGENTE REGIONALE ANS

DINA LO CONTE

Sociologa con master in neurosociologia. Docente presso il MIUR.

Docente presso Università Popolare Unised.

Ha partecipato a diversi corsi e seminari aventi come oggetto la vittimologia.

Ha svolto attività di formazione in qualità di docente  per la prevenzione di atti di bullismo presso istituti di scuola secondaria.

Studiosa di discipline bionaturali, ha intrapreso dal 2018 un percorso di formazione in Naturopatia presso l’accademia ANEA.

Dal 2013 collabora con il Dipartimento ANS Lombardia, in qualità di referente dei consiglieri e dirigente regionale ANS.

 

PER CONTATTI: d.loconte@anslombardia.it



REFERENTE SOCIOLOGIA DEL RISCHIO - ANS LOMBARDIA

Francesco Chironi

Sociologo specializzato in gestione risorse umane e organizzazione aziendale.

È responsabile delle attività di customer care, inside sales e sales support per la filiale italiana di una multinazionale operante nell’ambito energetico e dei trasporti.

Da anni conduce studi e ricerche su presa di decisione in condizione di incertezza, bias cognitivi e principio di antifragilità.

 

Dal 2019 collabora con il Dipartimento ANS Lombardia di cui attualmente è referente per la Sociologia del Rischio e Sociologia dell’Organizzazione.

 

PER CONTATTI: francesco.chironi@live.it


I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ANS nel corso di un'assemblea a Buccinasco (MI)
I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ANS nel corso di un'assemblea a Buccinasco (MI)