Associazione Nazionale Sociologi


La storia dell'ANS Nazionale

L'ANS, Associazione Nazionale Sociologi, è stata fondata a Roma nel 1982. Tra i suoi scopi primeggiano la promozione del ruolo del sociologo, il contributo allo sviluppo delle scienze sociali, l'organizzazione di convegni, la realizzazione di ricerche, gli scambi culturali e la collaborazione con altre associazioni ed enti nazionali ed internazionali.

Dal 2004 presiede l'ANS il Dott. Pietro Zocconali.

Tra gli altri, hanno ricoperto la carica di presidente ANS il Prof. Paolo De Nardis e il Prof. Michele Marotta dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L'Associazione non ha fini di lucro, si autofinanzia con donazioni e con le quote annuali versate dai soci.



Consiglio Direttivo ANS LOMBARDIA

presidente e dirigente nazionale ANS

massimiliano gianotti

Dottore in Sociologia e dottore in Psicologia. E' sociologo specializzato in Sociologia della Comunicazione, Giornalista professionista e scrittore.

Direttore responsabile di vari periodici, collabora con "Il Giorno" e "Centro Valle" (Dmedia Group 42 testate in Italia).

Collaboratore universitario in Scienze della Comunicazione e Sociologia, oggi tiene anche interventi in ambito di gestione manageriale all’interno di banche e broker, il tutto grazie ai continui approfondimenti sulla psicologia decisionale e pensiero funzionale in materia di coaching. Presente nella veste di sociologo ed opinionista a convegni, trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

 

PER CONTATTI: m.gianotti@anslombardia.it oppure compila il seguente form

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti




vice presidente

massimo blanco

Criminologo, direttore del Dipartimento di Neuroscienze Applicate alla UNISED e professore (a.c.) all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2008 si occupa dello sviluppo di nuove metodologie educative e rieducative finalizzate alla prevenzione e alla gestione degli stress sociali, della devianza e della criminalità attraverso le più moderne conoscenze offerte dalla neurobiologia e dalle sue branche.

Nell’anno 2016 ha pubblicato il primo manuale italiano di neurosociologia “Fondamenti di Neurosociologia” (Primiceri Editore, Padova).

 

PER CONTATTI: m.blanco@anslombardia.it



segretario

giuseppe presta

Sociologo specializzato in Sociologia dello Sport, perfezionato in Counseling skill in ambito scolastico, familiare, comunitario e delle attività formative. Ha partecipato a diversi progetti che abbinano Sport e Salute con l’obiettivo di promuovere il valore e il senso del benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva, tra cui il Progetto "Altomonte 2000: città della prevenzione" e il Progetto "Altomonte: tradizione e salute".

Dal 2010 collabora con il Dipartimento ANS Lombardia, attualmente referente per la Sociologia dello Sport.

 

PER CONTATTI: g.presta@anslombardia.it



referente dei consiglieri E DIRIGENTE NAZIONALE ANS

Daniela Gensabella

Sociologa specializzata in educazione.  

Insegnante di scuola primaria e occupata nel settore educativo come libera professionista. 

Ha conseguito due attestati di alta formazione in metodologia della ricerca sociale e ha collaborato a progetti di ricerca sociale in campo educativo, tra cui una ricerca etnografica sulla dispersione scolastica in Sicilia.

E’ docente in organizzazione delle risorse umane e in metodologia della ricerca sociale per l’ente di formazione "Formalia".

Dal 2012 collabora con il Dipartimento ANS Lombardia di cui attualmente è referente per la Sociologia dell’educazione.

 

PER CONTATTI: d.gensabella@anslombardia.it


I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ANS nel corso di un'assemblea a Buccinasco (MI)
I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ANS nel corso di un'assemblea a Buccinasco (MI)